Azienda
Birra Morena si pone sul mercato come punto di rilancio tra il mondo Industriale del settore e i birrifici del territorio, per creare un'aggregazione della distribuzione indipendente qualificata, con "un progetto aperto a tutti", una produzione che lavora su concetti di bassa e alta fermentazione, come le più importanti aziende del settore, per adeguarsi alle odierne esigenze di flessibilità e qualità.Settore di attivitá
Fabbrica per la produzione di birra e bevande fermentate. L'attività produttiva della Birra Lucana si svolge all'interno di uno stabilimento moderno ed attrezzato, disegnato secondo i piú attuali canoni di efficienza, che rappresenta il punto di partenza del concetto di Total Quality introdotto dal management, autentica linea guida di ogni operazione aziendale.
Il plesso industriale, ospita impianti e macchinari tecnologicamente all'avanguardia, supervisionati da tecnici specializzati.
L'organizzazione logistica dell'Azienda è strutturata in modo snello e pensata per uno sviluppo del just-in-time - consente di effettuare consegne presso le piattaforme dei clienti in tutto il mondo.
Storia
Che la birra sia un'arte, la Birra Lucana lo sa ed è da questo presupposto che nasce la volontà, nel 1999, della Famiglia Tarricone di rilevare uno stabilimento, voluto negli anni 80 dal principe austriaco Windisgraetz della Famiglia Furstenberg che a sua volta acquisì il Gruppo Prinz Brau, che successivamente negli anni '90, con il Gruppo della Birra Moretti, furono acquisiti dal Gruppo Labatt.
Successivamente, il Gruppo Moretti-Prinz Brau fu acquisito dall'Interbrau ed infine da Heineken.
Tutto il Know-how e le stesse maestranze dello stabilimento sono state mantenute da Birra Lucana, garantendo in questo modo una continuità nell'eccellenza dei brand prodotti .
L'arte della produzione di prodotti fermentati e della gestione dei lieviti è nel DNA della famiglia Tarricone, infatti già agli inizi del 1900, il capostipite Giuseppe Tarricone, aveva diversi vigneti e produceva dell'ottimo vino.
Lo produceva e lo vendeva, trasportandolo con caratteristici carri trainati da cavalli anche nell'entroterra della Lucania. Con il tempo spostò la sede dell'azienda ad Atella (PZ), poi a Bella (PZ), ed infine incantato dallo splendido paesaggio e dalla straordinaria natura che circondava il territorio di Muro Lucano (PZ), si stabilì definitivamente con tutta la sua famiglia di origini Coratine e si sposò con una ragazza di Muro Lucano (PZ), di nome Concetta Bianchini.
Pertanto quando nel 1999 fu proposto alla famiglia Tarricone di rilevare lo stabilimento Birrario, allora appartenente al gruppo Heineken, spinti dal padre Gerardo, uno dei figli del capostipite Giuseppe Tarricone, fu quasi fisiologico per i cinque fratelli, Giuseppe, Vito, Carlo, Federico e Fabrizio, che in quel momento avevano allargato il loro business formando diverse aziende, alcune di queste comunque legate al food ed al beverage, accettare questa "sfida", che rappresentava per la famiglia Tarricone un "ritorno alle origini".
La Birra Lucana, realtà industriale sul mercato nazionale, è riuscita ad imporsi come polo birraio, tutto italiano, antagonista delle più note multinazionali.
Ciò ha permesso che l'azienda, sulla base di notevoli riscontri ottenuti dagli operatori, investisse tempo e risorse avvalendosi di esperti collaboratori per la realizzazione e distribuzione del prodotto.
Il Territorio e la localizzazione geografica della Birra Lucana
Lo stabilimento Birra Lucana è ubicato, nella zona industriale di Baragiano, nel comune di Balvano (Pz), è agevolmente raggiungibile via strada sia dalla dorsale tirrenica che quella adriatica.
È inoltre localizzato vicino alla stazione ferroviaria.
La Lucania è una terra incantevole ed incontaminata, immersa nel verde, piena di natura selvaggia, di monti ove sgorgano numerose sorgenti di acqua pura, è una terra di tradizione agricola piena di campi d'orzo e di antichi sapori.
Ai piedi di una splendida valle circondata da monti, sorgenti e paesaggi storici, è ubicato lo stabilimento della Birra Lucana, che si pregia del piacere di usufruire di queste splendide caratteristiche del territorio.